La Nostra Mission

Diamo forma alle tue idee:
il futuro della meccanica

Il know-how nella meccanica di precisione si evolve con l'Additive Manufacturing

Cosa può fare l'additive per voi

L'idea

Cosa può fare l'additive per voi

I vantaggi della tecnologia sono innumerevoli. La complessità non ha limiti e non ha costi.

Perchè non unire più componenti in uno solo?

SPEM ti aiuterà a sviluppare idee innovative per ottenere componenti complessi in un'unica soluzione. Ridurre lavorazioni meccaniche e montaggi difficoltosi sostituendoli con un unico particolare che è l'unione di tutti gli altri.

Nulla è meglio che avere fra le mani il pezzo che hai pensato. É per dare questa opportunità che tutti i particolari che sono oggetto di studio vengono immediatamente stampati in polimero, anche in diversi colori, per dare al progettista, al nostro cliente, un immediato riscontro sul progetto che verrà poi realizzato in leghe di alluminio, acciaio, e leghe metalliche altamente legate.

Forme complesse e canali conformali

La materia prima e le forme

Forme complesse e canali conformali

Strato dopo strato realizziamo ogni tua idea partendo dal modello 3D.

Il prodotto AM grezzo è genericamente paragonabile ad una fusione o microfusione, senza la necessità di costruire costosi stampi, modelli e anime.

Le forme possono essere ben più complesse, senza limiti tecnologici.

I solidi possono essere alleggeriti da strutture trabecolari con pareti molto sottili (fino a 0,3 mm)

Inoltre, le proprietà fisiche e metallurgiche risultano migliori rispetto a quelle di una fusione tradizionale. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino ed alle campagne di caratterizzazione dei materiali realizzati possiamo sfruttare al massimo le caratteristiche meccaniche dei materiali ottenuti dall'Additive Manufacturing.

Il vantaggio del design for Machining

La lavorazione

Il vantaggio del design for machining

La mission di SPEM è massimizzare i vantaggi dell’Additive Manufacturing integrando le competenze della lavorazione meccanica di precisione nella fase di Additive concept design o di RE-design for Additive.

Il grezzo, in quanto tale, anche se con sovrametalli inferiori e migliori tolleranze, necessita di successive lavorazioni meccaniche atte a ottenere alta precisione e bassa rugosità sulle finiture superficiali.

Un prodotto pensato e ottimizzato solo per l'Additive può risultare talvolta impossibile da finire con macchina utensile; altre volte si riesce a realizzare ma solo con costi e tempi tali da vanificare l’ottimizzazione economica e di time to market fatta nell’ Additive Design.

Invece SPEM pensa alla parte finale di machining già dai primi studi, per ottimizzare e minimizzare le lavorazioni meccaniche e le finiture successive all'Additive.

Il vantaggio di scegliere SPEM

Prodotto finito

Il vantaggio di scegliere SPEM

SPEM concentra la sua mission nel “realizzare prodotti ottimizzati lungo tutto il loro processo lavorativo, integrando nel progetto Additive tutte le possibili agevolazioni e predisposizioni ai processi di finitura”.

Un prodotto pronto ad essere impiegato con svariate alternative di finiture estetiche per soddisfare ogni esigenza.

L'obiettivo è quello di fornire un prodotto competitivo e completo con un servizio eccellente.

Scopri i nostri prodottiScopri Ellena